Amasi Damiani sceglie il Vertigo di Livorno per ‘La Commedia di Candido’

Il regista livornese traspone la penna di Stefano Massini


Saranno tre serate per tre eventi di uno spettacolo d’altra epoca, quello che avverrà in Via del Pallone num.2 al Teatro Vertigo di Livorno. Trattasi della commedia originale di Stefano Massini per la regia e il riadattamento teatrale di Amasi Damiani, scrittore, regista e sceneggiatore livornese che, all’età di 97 anni, torna per rievocare un tempo dove l’uomo, nelle sue appartenenze borghesi, mostra comiche meschinità e inclinazioni spirituali di geni ed intellettuali che hanno fatto la storia.

Così, venerdì 8 e sabato 9 marzo alle 21:00, con l’ultima replica di domenica 10 alle ore 17:00, andranno in scena gli atti con i famosi filosofi, Diderot, Rousseau e Voltaire.


Proprio questi, con i loro sotterfugi e presunte appartenenze autoriali, si contenderanno il primato per il miglior scrittore francese, nell’Europa di fine settecento dove preti, comandanti e donne di servitù pendono dalle labbra delle migliori menti in circolazione.
In un mondo dove tutti tendono al mantenimento della propria isola felice, passerà la femminea figura di Augustine: donna di vero teatro che, per far di necessità virtù, afferma di avere le soluzioni più utili nei momenti più impellenti di tutti quanti. Ella, che di marchese e baronesse ne ha interpretate, si improvviserà cameriera, medico specializzato e aristocratica, al fine di scoprire a che punto sia il misterioso racconto di Voltaire chiamato ‘Candido’.

Leggere provocazioni e provate verità che fanno di questa trasposizione una divertente comedy utile anche ai giorni nostri.


Gli interpreti: Manola Bichisecchi, Riccardo Ricci, Riccardo Monzani, Maurizio Pastacaldi, Giorgio Notari, Susanna Nugnes, Alessia Piano, Silvia Michelucci, Lucia Nannini, Margherita Locatelli, Andrea Bocelli, Michele Bernardini, Anna Botta. Assistenti: Costantino Silvis, Paolo Cavaleri.

Regia di Amasi Damiani con la collaborazione artistica di Adriana Lamacchia.
Particolari ringraziamenti per i bellissimi costumi a Gabriella Panza “Costumeria Capricci” di Livorno.

L’iniziativa è stata proposta dal “Teatro Vertigo” di Livorno, in collaborazione con “Banca di Credito Cooperativo Italiano – Castagneto Banca 1910” e ARCI – Circolo LUIGI NORFINI – COLLINE di Via di Salviano 53.

Per prenotazioni 0586 210120



Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *